Come organizzare un ROAD TRIP

Come organizzare un ROAD TRIP

Oggi vi voglio dare dei piccoli consigli utili per organizzare un fantastico Road Trip, perchè la preparazione è ciò che fa la differenza tra un viaggio divertente ricco di ricordi indimenticabili e un disastro che si vorrebbe poter cancellare dalla memoria.

Io ho effettuato questo genere di viaggio in molti posti del mondo, dalla West Cost degli USA, in 3 Isole Canarie (Furteventura, Gran Canaria, Lanzarote), nelle piccole Malta e Gozo, in molte regione italiane, in Croazia, in Austria, in Germania e in motorino anche a Favignana in Sicilia e in Grecia a Naxos e Paros.

Grazie a @momondo che ha chiesto a noi #ambassadors di svelare i trucchi delle nostre esperienze di viaggio su strada, vi ho stilato una classifica delle 5 cose fondamentali da fare nella fase dell’organizzazione:

  1. Come prima cosa, sembra banale, ma se avete intenzione di fare un viaggio su strada (macchina o motorino) fuori dall’Italia, vi consiglio di prenotare in anticipo il noleggio del vostro mezzo, paragonando accuratamente i prezzi dei vari siti di noleggio, perchè prima prenotate (sopratutto in alta stagione) e prima potete accaparrarvi il prezzo più conveniente e momondo effettua questo servizio divinamente(cliccate qui per poter verificare con mano gli ottimi paragoni).

2. Avere una carta di credito vera e propria intestata a noi o a un compagno di viaggio, perchè molte compagnie di noleggio internazionali non accettano assolutamente le carte di credito ricaricabili, perchè nello sfortunato caso in cui doveste effettuare un incidente o dei danni al mezzo, non riuscirebbero a trattenersi il costo o la penale. Nelle isole Canarie noi siamo andati bene anche senza carta di credito, perchè il centro di noleggio era locale e ci aveva chiesto una cauzione in contati per tutta la durata del viaggio, che ci hanno restituito alla riconsegna dell’auto dopo aver controllato lo stato del mezzo. Ma queste sono delle situazioni molto rare, ad esempio in America è impossibile effettuare un noleggio senza carta di credito.

3. Informatevi sempre molto bene se la vostra patente è valida nel luogo dove andrete, perchè molti Stati richiedono obbligatoriamente la patente internazionale (USA, Asia, Giordania etc etc). Per sicurezza vi consiglio di effettuare in ogni caso la conversione della vostra patente, la procedura è molto semplice e veloce, perchè è solo una traduzione in inglese e potete appoggiarvi a degli uffici di pratiche auto che gestiranno tutto loro oppure arrangiarvi andando in motorizzazione.

4. Organizzatevi con un navigatore per i vari spostamenti che farete, non ha importanza di che tipo, che sia un servizio da aggiungere in più nel noleggio dell’auto o che sia il vostro cellulare con una sim internazionale per la connessione ad Internet, non potete assolutamente dimenticarvi di lui!

5. Ora che avete seguito questi fondamentali consigli per un Road Trip e siete quindi arrivati al momento di partire per la vostra destinazione, non dimenticatevi un’ultima cosa indispensabile: in auto o in motorino, munitevi di tanta acqua, perchè non potete sapere dove sarà la vostra prossima fermata e potrebbe richiedervi parecchie ore di viaggio in mezzo al nulla.

 

Spero di esservi stata utile e condividete questo articolo se vi è piaciuto!

Alla Prossima!

Giada