La romantica PESCHICI e le sue calme spiagge

La romantica PESCHICI e le sue calme spiagge

Nella mia vacanza estiva nel Gargano, non potevo non alloggiare nell’incantevole centro storico di Peschici, un piccolo paesino arroccato su una roccia con una vista sul mare da far togliere il fiato.

Peschici è la città del Gargano più romantica, che regala momenti unici dove respirare la vera essenza della Puglia del Nord, senza parlare delle attività commerciali locali, che accendono la voglia di soffermarsi a comprare oggetti unici e soprattutto gastronomici!

Per visitare il centro storico sconsiglio vivamente i tacchi, perché oltre alla salita per arrivarci, la pavimentazione è per la maggior parte formata da grandi lastre di ciottoli lisci, quindi bisogna attrezzarsi con scarpe comode e non scivolose.

Il paesino è di un bianco accecante che unito alla vista della baia, forma uno dei panorami più tipici della Puglia. Il centro storico è davvero un luogo misterioso dove perdersi, con i suoi vicoletti, scalette e ripide scalinate, piazzette nascoste, botteghe artigiane, stretti passaggi e profumati giardini delle bianche abitazioni tipiche della regione, il profumo del pino marittimo mescolato all’aria salmastra si confonde con l’odore del rosmarino e del cappero che qui cresce spontaneamente.

Tra le numerose spiagge della zona, la mie preferite sono:

  • Baia Zaiana: si accede alla spiaggia tramite una strada tortuosa e lasciata la macchina nel piccolo parcheggio a pagamento, si deve scendere una lunga scalinata per accedere alla tranquilla spiaggia incorniciata da svariate punte rocciose e riparata dal vento, con acque tranquille adatte anche ai bambini. Dalla baia si può godere della vista di Peschici, ed è suddivisa in due parti, una attrezzata con un bar/ristorantino e con la possibilità di affittare degli ombrelloni, lettini e pedalò, e un’altra zona di spiaggia libera per gli amanti del relax, dove potersi rilassare o andare alla scoperta delle grotte. Guarda il mio video. baia di manaccora

  • Baia di Manaccora: anche questa spiaggia di sabbia è incorniciata da grandi scogli che la rende adatta ai bambini. La differenza con la prima è che è molto più grande, perché è lunga 1.2 km ma anche meno riservata, perché la spiaggia è quasi interamente attrezzata con ombrelloni e sdrai, docce, bar e ristoranti e la parte libera non offre molta privacy.

  • Baia di Peschici: di certo non è la spiaggia più bella e caratteristica della città, ma ho deciso di inserirla tra le mie preferite, perché si trova proprio ai piedi del centro storico e di conseguenza molto comoda da raggiungere a piedi, senza spostare la macchina, e proprio per la sua posizione è una delle spiagge più fotografate della città. La baia di sabbia dorata è molto larga e lunga e attrezzata con stabilimenti balneari e ristorantini.

Vicino alla spiaggia si trova il porto turistico, dove partono le escursioni in barca per le grotte marine della costa e il traghetto che collega la città alle Isole Tremiti, che consiglio vivamente di non prendere, ma che ve ne parlerò nel prossimo articolo!

 

Non perderti il mio Video:

 

Aperitivo tipico di Peschici

Artisti in centro a Peschici

Spiaggia Zaiana

Spiaggia Zaiana

Spiaggia di Manaccora

Spiaggia di Manaccora

Vista dalla spiaggia di Manaccora

Vista dalla spiaggia di Manaccora

Vista dalla spiaggia di Manaccora

Dalla Spiaggia di Peschici

 

La mia attrezzatura: