La Vera America nell’entroterra di SAN DIEGO

La Vera America nell’entroterra di SAN DIEGO

Nel mio soggiorno a San Diego, ho avuto la fortuna di alloggiare a casa di un’amica che ha sposato un ragazzo
americano e quindi vivere per qualche giorno la Vera America, quella fatta di abitudini quotidiane, di vere tradizioni e di posti bellissimi ma non conosciuti per chi si reca a San Diego solo per visitare la città, le spiagge e le zone più rinomate.

La mia base per questi giorni era PINE VALLEY, un piccolo paesino nei Monti Cuyamaca, situato a sud est di San Diego a circa 70 km di distanza. Qui ci sono solo casette singole con un ampio giardino e costruite con molte parti e ornamenti in legno, le strade sono molto tranquille e passano veramente poche macchine, si può godere di un’atmosfera pacifica e ricca dei rumori tipici della natura e degli animali.

In questo paesino sono molto frequenti i ranch e quasi tutti gli abitanti possiedono un cavallo e vivono a stretto contatto con i loro animali, così quando mi è stato proposto di divertirmi in un’uscita a cavallo attraverso i monti della zona, non mi sono fatta perdere questa strepitosa avventura.

Siamo usciti in sella al nostro cavallo la mattina per ritornare il tardo pomeriggio, dopo aver trascorso più di 6 ore a cavalcare le salite e le discese di questi monti dai panorami mozzafiato e dai colori unici. Sono state delle ore straordinarie, che non dimenticherò mai perché eravamo immersi totalmente nella natura, i versi degli animali e il rumore del vento erano così nuovi per me, i profumi così particolari, il contatto con il cavallo e la terra erano così intimi e il sole che bruciava forte la mia pelle mi faceva sentire così libera e così selvaggia.

 

Nei giorni successivi ci siamo spostati in macchina per raggiungere il LAGO CUYAMACA dove è possibile trascorre una piacevole giornata con la famiglia o gli amici pescando, facendo pic nic, campeggiando o noleggiando delle barchette, circondati dai monti e da un atmosfera di montagna.

Proseguendo per la strada verso Julian, ci siamo imbattuti in un cartello azzurro che avvisava di una zona panoramica e senza programmarlo, siamo
capitati in una fantastica piazzola di sosta panoramica per poter ammirare un panorama emozionante dal DESERT VIEW PARK a circa 1420 m di altezza. Non è un vero parco ma un parcheggio gratuito poco frequentato, dove lasciare la macchina e fermarsi per apprezzare questa fantastica vista del parco statale del deserto di Anza-Borrego.

Proseguendo verso nord si arriva a JULIAN, una pittoresca cittadina famosa soprattutto per le sue torte di mele
e da golosona che sono, non mi sono fatta mancare una tappa in città per godermi una buona fetta di Apple Pie con crumble e per farmene impacchettare una torta classica da poter mangiare nei giorni successivi.

Le origini di questo paesino sono legate alle miniere d’oro ma ora le attrattive principali sono i frutteti di mele con la quale possono preparare le loro deliziose torte, il vino e i negozietti di artigiani e pittori che si trovano proprio in centro e che mantengono quest’ambiente di altri tempi.

 

 

 

Non perderti il mio video: 

 

Julian

Io a cavallo nei Monti Cuyamaca

Lago Cuyamaca

Desert View Park

Desert View Park

Casetta di Pine Valley

Casa a Pine Valley

Casa nella strada per Julian